Come vendere il suo Prodotto/Servizio a Caro Prezzo
Perché alcuni brand possono vendere lo stesso servizio facendolo pagare 5 volte tanto…
Mentre altri sono destinati a combattere l’eterna “Guerra dei prezzi” con i loro competitor?
La risposta sta in un principio psicologico chiamato il “Principio dell’Autorità”, identificato dal Dr. Robert Cialdini nel suo libro sulla persuasione.
Questo principio afferma che siamo più portati a essere persuasi da qualcuno percepito come esperto o autorità nel suo campo.
È il motivo per cui diamo ascolto al parere di un medico, per esempio.
Dato che li percepiamo come un’autorità, il nostro cervello li ascolta automaticamente senza criticare o mettere in discussione..
Creare un brand autorevole ti permette di:
1. Avere più Fiducia e Credibilità: avere un marchio autorevole significa avere più vendite in automatico.
Pensa ad Apple: sono lo standard dell’industria tecnologica e tutti vogliono un loro prodotto.
2. Semplificare la decisione del cliente: Quando il tuo marchio è visto come un’autorità, si distingue come il migliore quindi la scelta ideale..
Quando vuoi una bibita gassata, non guardi tutti i marchi presenti nel supermercato. Scegli Coca-Cola per semplificarti la vita.
3. Vendere a un prezzo più alto: Se sei percepito come leader o autorità nel tuo campo, puoi richiedere prezzi più alti.
Sei visto come “il migliore” e questo ti permette di scappare dalla guerra dei prezzi che invece sarà la condanna della tua competizione.
Ma quindi se creare la propria autorità è così importante, perché non lo fanno tutti?
La verità è che stabilire la propria autorità se non sei una grossa azienda non è facile.
Esistono però degli strumenti che puoi utilizzare per facilitarti la vita:
Alcuni tra questi strumenti possono essere:
- Creare un libro
- Essere intervistato su Podcast/radio
- Parlare a eventi di settore
- Scrivere un articolo di blog/giornale
- Fare Native Advertising
Perché nello specifico il Native Advertising?
Vedi, Il Native Advertising è la pubblicità online su giornali prestigiosi come il Sole24Ore, la Repubblica, il Corriere, ecc.
Dato che il tuo contenuto di marketing viene mostrato su giornali di un certo calibro, il lettore pensa “se un articolo di questa azienda è apparso su uno di questi giornali, deve essere degna di fiducia”.
In pratica stai “prendendo in prestito” l’autorità di quei giornali per costruire la tua.
Questo è uno dei tanti benefici del Native Advertising.