“L’Ambiente di Vendita”: l’elemento spesso trascurato nel Marketing
Che può fare tutta la differenza per i profitti della tua azienda
Venderesti mai arte rara in un pub?
Probabilmente la tua risposta a questa domanda è stata “no” (e hai ragione).
Capiamo intuitivamente che ogni tipo di mercato, prodotto e servizio ha il suo ambiente di vendita / acquisto ideale.
Ma quando si vende online, tendiamo a dimenticarci di questo importante principio.
Come nella vita reale ci muoviamo in un ambiente fisico, le persone online si muovono in un ambiente digitale…
E proprio questo ambiente digitale dovrebbe essere “architettato” per creare un’esperienza d’acquisto adatta al prodotto / servizio da vendere.
Quindi o architetti l’ambiente digitale (quando possibile)…
O ti adatti perfettamente all’ambiente digitale circostante, cercando di essere perfettamente coerente così da non “alzare” le barriere protettiva.
L’ambiente di acquisto comprende tutto:
– Colori
– Formato
– Foto
– Video
– Tipografia
– Lunghezza
– Mezzo di comunicazione
Stai vendendo qualcosa di elegante e di alta gamma? Meglio optare per un look minimale, alla Apple Inc.
Vendi qualcosa di economico con il formato “occasione imperdibile”? Allora fai in modo che l’architettura grafica rifletta questo aspetto.
Non è importante solo curare l’aspetto grafico, ma anche il “formato” in cui inserire il tuo pitch di vendita.
Cosa si intende per formato? Il metodo comunicativo che sarà usato per effettuare la vendita (video, articolo di blog, lettera di vendita, webinar, ecc.)
Un errore che vediamo spesso commettere da chi fa la pubblicità Native (anche aziende molto grandi) è di mandare il lettore a una pagina di vendita “incoerente” con questa fonte di traffico.
Il Native è la pubblicità online su giornali come il Sole24Ore, Repubblica, ecc.
Quindi, mettiamoci nei panni di chi sta navigando su uno di questi siti:
È in cerca di informazioni e di leggere articoli interessanti. Vede il titolo di un annuncio, ci clicca sopra sperando di atterrare su un articolo utile e…
Finisce su una pagina di vendita e-commerce per un tuo prodotto o un servizio.
Quale sarebbe la tua reazione al suo posto? Probabilmente abbandonare il sito. È proprio quello che fanno.
È necessario creare coerenza logica e di percezione:
Se i lettori si aspettano un articolo quando cliccano sul tuo annuncio, è proprio su un articolo informativo che dovresti farli atterrare.
Ecco quindi che subentra uno strumento chiamato Advertorial:
Questa parola composta dai termini “Advert” e “Editorial” significa, in poche parole, “articolo di giornale pubblicitario”.
Un advertorial efficace sembra a tutti gli effetti un articolo di giornale:
È accattivante, interessante, informativo per il lettore ma, a differenza dell’articolo di giornale, non mostra un punto di vista “neutro” perché ha come obiettivo quello di vendere il tuo prodotto/servizio.
Di spiegare perché quello che vendi è la soluzione ideale al loro problema / desiderio, e perché dovrebbero scegliere te piuttosto che la concorrenza o il semplice non fare nulla.
Il vantaggio dell’advertorial è che i tuoi futuri clienti lo leggono perché sono davvero interessati alla tematica approfondita nell’articolo…
Arrivano quindi alla fine di esso già molto interessati, educati e pronti all’acquisto.
Quali sono le regole pratiche per scrivere un advertorial efficace?